>>> FORUM - netiquette <<<
come non essere O(ff) T(opic)
Cari amici, sono il primo cui le regole ed i pistolotti non piacciono. Pur tuttavia, mi sento in dovere di evidenziare alcune norme di buon comportamento e di buon senso che, a mio parere, dovrebbero caratterizzare un forum; in particolare questo, dalla voluta struttura "spartana" [senza faccine, firme...], dato ch'esso non si propone come un semplice luogo d'incontro, ma essenzialmente come uno strumento di "ricerca" e di consultazione: un vero e proprio database di testi e problematiche dalle indefinite possibilità d'espansione.
Ragion per cui, vi invito - non solo nel rispetto del moderatore (che in un forum come questo ha una sua importanza solo relativa), ma soprattutto dell'utenza tutta - a:
postare topic con argomenti pertinenti, del tipo: *versione Valerio Massimo*, oppure *Cicerone, De legibus*, ovvero *Seneca, De Ira, I, 1*, *---prime parole versione---*, *perplessità grammaticali*, e così via. Un "oggetto" incisivo ed esaustivo avvantaggia sia il moderatore, all'atto dell'immediata comprensione della richiesta, sia l'utenza, all'atto della ricerca. Oggetti del tipo: *aiuto*, *sono disperato/a*, *salvatemi* etc..., oppure *entro le 8 di domani*, *urgente*, *urgentissimo*; ovvero urlate: *AIUTO*, *URGENTISSIMO* etc..., sono solo d'intralcio e di dubbio gusto. Tanto più che le risposte del moderatore non sono influenzate da suddette sollecitazioni, ma rispondono ad un criterio di mera disponibilità o semplicità del testo.
non ri-postare topic cui ancora non si è ricevuta risposta. Il moderatore è attento a tutte le richieste, e non fa discriminazione alcuna. Nel caso di una risposta non sollecita, usate un po' di pazienza. Dall'altro lato del forum c'è, infatti, comunque un tizio che sta "lavorando" per voi.
nel corpo del testo, limitarvi a riportare la versione in questione (almeno le prime ed ultime parole della stessa) o il problema per il quale abbisognate di consulenza. Ricordatevi che le versioni non hanno un "titolo", e che questo è dato solo dal curatore del vostro eserciziario. Un corpo del testo che reciti: *Livio: l'episodio di Pingo Pallino* non ha alcun senso.
astenervi da fronzoli che esulano dal contesto della richiesta, del tipo: "che palle il latino", "un'altra versione, purtroppo..."; "che schifo di sito..."; "che bel sito..." e così via. Se avete bisogno di tali sfoghi, o se semplicemente volete esprimere critiche, perplessità e (perché no?) apprezzamenti e/o suggerimenti, potete farlo nella chat o nel guestbook, creati appositamente per questo scopo, ovvero - qualora indirizzati ai curatori del sito - in privato, alle rispettive email.
cercare di non postare testi da tradurre eccessivamente lunghi, o una sfilza di traduzioni, tali da monopolizzare il forum; o più richieste al giorno, o a settimana. Ogni utente ha diritto al suo spazio, è vero, ma non deve abusarne, a discapito d'altri.
Vi ricordo, inoltre, che, per ragioni di tempo e di pertinenze, questo forum risponde solo a richieste di traduzione latino-italiano, essendo l'opzione contraria (italiano-latino) evidente opportunità d'esercizio. Per lo stesso motivo, non si traducono frasi. Il servizio, infatti, non vuole sostituirsi alle capacità ed all'intelligenza dell'utente, né vuole soppiantarlo nell'assolvere prove d'esercizio o compiti a casa, bensì si propone essenzialmente come riferimento di sussidio e consulenza.
di non inserire oggetti particolarmente lunghi (rifiutati dal server, che vi restituisce messaggio d'errore);
di non usare, nell'oggetto, caratteri speciali (del tipo " " * *, ad esempio) che - per un bug che non siamo riusciti a risolvere - non permettono risposta personalizzata;
di inserire il proprio indirizzo email esatto, per non pregiudicare la notifica di risposta avvenuta;
di appurare, prima di ogni richiesta, se la versione sia già presente, o meno, nel nostro database ["cerca il brano" in basso a destra, nel frame sottostante] o nello stesso forum [opzione: "cerca nel forum"]: a conti fatti, nel caso di un riscontro positivo, è un risparmio di tempo per tutti;
di appurare se il vostro brano originale sia già presente, o meno, sul web [potete farlo inserendo parole/frasi caratteristiche su un buon motore di ricerca internazionale, tipo http://www.yahoo.com ], in modo da evitarvi la digitazione e l'eventuale, fastidiosa, presenza di errori [il moderatore deve tradurre dal latino all'italiano, e non dal latino al latino, per supposizione].
Questi riferimenti sono, ovviamente, specifici di questo forum. In modo altrettanto ovvio, si aggiungano - a questi - criteri di correttezza e buon senso d'utilizzo propri della deontologia di navigazione in sé. Per i quali, vi rinvio al link http://www.postare.it/misc2.php?action=netiquette .
Cari amici, fate del forum un uso pertinente, discreto ed educato, a vantaggio di tutti. E abbiate rispetto del latino, ch'è una lingua straordinaria e da amare.
...:::Bukowski:::...