>>> FORUM - netiquette <<<

come non essere O(ff) T(opic)

Cari amici, sono il primo cui le regole ed i pistolotti non piacciono. Pur tuttavia, mi sento in dovere di evidenziare alcune norme di buon comportamento e di buon senso che, a mio parere, dovrebbero caratterizzare un forum; in particolare questo, dalla voluta struttura "spartana" [senza faccine, firme...], dato ch'esso non si propone come un semplice luogo d'incontro, ma essenzialmente come uno strumento di "ricerca" e di consultazione: un vero e proprio database di testi e problematiche dalle indefinite possibilità d'espansione.

Ragion per cui, vi invito - non solo nel rispetto del moderatore (che in un forum come questo ha una sua importanza solo relativa), ma soprattutto dell'utenza tutta - a:

  1. Vi ricordo, inoltre, che, per ragioni di tempo e di pertinenze, questo forum risponde solo a richieste di traduzione latino-italiano, essendo l'opzione contraria (italiano-latino) evidente opportunità d'esercizio. Per lo stesso motivo, non si traducono frasi. Il servizio, infatti, non vuole sostituirsi alle capacità ed all'intelligenza dell'utente, né vuole soppiantarlo nell'assolvere prove d'esercizio o compiti a casa, bensì si propone essenzialmente come riferimento di sussidio e consulenza.

  2. Vi consiglio, infine,
  1. di non inserire oggetti particolarmente lunghi (rifiutati dal server, che vi restituisce messaggio d'errore);

  2. di non usare, nell'oggetto, caratteri speciali (del tipo " " * *, ad esempio) che - per un bug che non siamo riusciti a risolvere - non permettono risposta personalizzata;

  3. di inserire il proprio indirizzo email esatto, per non pregiudicare la notifica di risposta avvenuta;

  4. di appurare, prima di ogni richiesta, se la versione sia già presente, o meno, nel nostro database ["cerca il brano" in basso a destra, nel frame sottostante] o nello stesso forum [opzione: "cerca nel forum"]: a conti fatti, nel caso di un riscontro positivo, è un risparmio di tempo per tutti;

  5. di appurare se il vostro brano originale sia già presente, o meno, sul web [potete farlo inserendo parole/frasi caratteristiche su un buon motore di ricerca internazionale, tipo http://www.yahoo.com ], in modo da evitarvi la digitazione e l'eventuale, fastidiosa, presenza di errori [il moderatore deve tradurre dal latino all'italiano, e non dal latino al latino, per supposizione].

Questi riferimenti sono, ovviamente, specifici di questo forum. In modo altrettanto ovvio, si aggiungano - a questi - criteri di correttezza e buon senso d'utilizzo propri della deontologia di navigazione in sé. Per i quali, vi rinvio al link http://www.postare.it/misc2.php?action=netiquette .

Cari amici, fate del forum un uso pertinente, discreto ed educato, a vantaggio di tutti. E abbiate rispetto del latino, ch'è una lingua straordinaria e da amare.

...:::Bukowski:::...