FAQ forum/generalità

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Che cos’è un forum?

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Quali e quanti forum sono presenti su progettovidio.it?

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Che differenza c’è tra il “forum generale” ed il forum “un aiuto tra voi”?


FAQ forum/forum generale/generalità

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Navigo senza problemi sul sito, eppure, ogni volta che tento di aprire il “forum generale”, invece del risultato, mi si apre una pagina bianca con la dicitura “pagina non disponibile” oppure “service unaiavable”. Come mai?

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Come faccio a sapere quali autori e quali opere sono contenuti nel database del "forum generale"? Ovvero, come faccio a sapere quali brani mi è possibile trovare in traduzione, usando l'opzione "cerca nel forum"?

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Sono attendibili le traduzioni/consulenze presenti sul “forum generale”?

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Vorrei utilizzare, per ricerche personali e/o tesine, o per pubblicarle sul mio sito, le consulenze, le traduzioni, i documenti e gli appunti contenuti nei topic del “forum generale”. Posso farlo? A che condizioni?


FAQ forum/forum generale/netiquette e policy

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Connettendomi al “forum generale”, leggo in alto la seguente dicitura: “prima d'inoltrare richieste in forum leggete le condizioni e i suggerimenti del FORUM NETIQUETTE”. Ma che cos'è la Netiquette? E dov’è possibile consultarla?

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Cosa viene considerato da progettovidio.it come un’offesa alla Comunità?


FAQ forum/forum generale/registrazione

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Per usufruire dei servizi del “forum generale” è necessaria la registrazione?

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La registrazione al “forum generale” comporta qualche vincolo (pagamento o iscrizioni altre) da parte mia?

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In fase di registrazione al “forum generale”, i dati che immetto che fine fanno?

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Non riesco a registrarmi al “forum generale”. Come mai?

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Sono contrario/a ai cookies, perché li ritengo una violazione della privacy. Posso comunque registrarmi al “forum generale”?

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Posso effettuare più di una registrazione al “forum generale” di Progettovidio.it?

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Vorrei cancellarmi dal forum di progettovidio.it. Come posso fare?


FAQ forum/forum generale/registrazione/user-id e password

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Quali caratteri posso usare nella scelta della mia user-ID e della mia password?

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Una volta registrato/a, utilizzando l’opzione “modifica il tuo profilo”, posso modificare il mio user-id? E la mia email? E la mia password?

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Cosa fare se dimentico user-id e password?


FAQ forum/forum generale/modalità di richiesta: tipologia e tempi di attesa

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Ho immesso i miei dati per l’iscrizione al “forum generale” ed ho cliccato “invia”: quanto tempo devo aspettare prima di poter postare la mia prima richiesta?

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Ci sono limitazioni nella tipologia di richiesta?

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Ho postato la mia richiesta: quanto tempo dovrò restare connesso, per attendere la risposta?

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Sono da tempo e regolarmente registrato/a al forum generale, ma oggi non riesco a postare la mia richiesta, perché la mia user-id e/o password non vengono accettati. Più precisamente, al momento dell’invio, si apre una finestra che mi segnala un “errore interno”. Come mai?

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Pur essendo regolarmente iscritto, all’atto di postare la mia richiesta, mi si apre una pagina con la dicitura “forum temporaneamente chiuso”. Che significa?

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Non ho tempo/non ho voglia di digitare per intero il brano in latino della cui traduzione ho bisogno. Posso postare, nella richiesta, solo il titolo del brano? O, comunque, come posso ovviare?


FAQ forum/forum generale/modalità di risposta: tipologia, tempi di attesa, eventuali cancellazioni

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Ho postato la mia richiesta, eppure – riconnettendomi al sito – ho visto che la stessa mi è stata cancellata dal forum generale. Come mai?

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Ho postato la mia richiesta, eppure mi sono reso/a conto che, nonostante io abbia scritto “urgentissimo”, il moderatore ha risposto prima ad utenti che hanno inviato topic pur successivi al mio. Come mai?

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Ho inviato una richiesta di traduzione, ma il mio topic, da ore, non riceve risposta. Come mai?

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Ho chiesto una traduzione letterale del brano che mi serve, nonché l’aggiunta di alcune note di spiegazione, come ho visto fare da/per altri utenti. Eppure mi è stata recapitata una traduzione letteraria e senza note, e a volte addirittura un link. Come mai?

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Potrei chiedere la costruzione e/o l’analisi dei casi/verbi, logica e/o del periodo di interi brani?

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Come richiesta di consulenza ho inviato la scansione metrica di un testo poetico. Invece della scansione, come risposta ho ricevuto un link ad un altro sito. Come mai?

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E' possibile inviare richieste di traduzione/consulenza su brani/argomenti di lingua e letteratura greca?

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Avrei voglia e/o sarei in grado di aiutare un utente che ha postato la propria richiesta; posso prendermi la libertà di rispondergli con la mia traduzione/consulenza o questa è una prerogativa che attiene esclusivamente al moderatore?

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Ho ricevuto la traduzione. L’ho controllata a scuola e il/la prof. ha riscontrato errori: così, non ho rimediato il voto che speravo. Come mai? [FAQ mai verificatasi ;)]


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Che cos’è un forum?


I forum (o message board, o conferenze, o bacheche elettroniche) non sono altro che luoghi d'incontro virtuali dove un certo numero di persone si ritrovano per discutere problemi d'interesse comune.

Si tratta in sostanza di una o più pagine web dove è possibile inviare un messaggio che tutti gli altri utenti leggeranno ed eventualmente commenteranno, dando vita a discussioni di ogni genere e lunghezza sugli argomenti più disparati.

Nel caso di progettovidio.it, i forum (e in particolar modo quello generale) presenti nel sito assolvono a mansioni di richiesta traduzioni e/o consulenza da parte degli utenti.





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Quali e quanti forum sono presenti su progettovidio.it?


Su progettovidio.it sono presenti 2 forum:

1 - il “forum generale”, ovvero ufficiale, moderato da Bukowski, per accedere al quale si necessita registrazione; per comodità, il forum è linkabile da ogni pagina del sito (il link è evidenziato da una freccia lampeggiante), ovvero raggiungibile da qui;

2 – il forum “un aiuto tra voi”, senza moderatori (ma il curatore del sito comunque vi assolve mansioni di policy) e non necessitante registrazione; tale forum, per comodità, è localizzato, sottoforma di “sportello messaggi”, in basso al layer di sinistra di ogni pagina del sito.

N.B.: data la preminenza del “forum generale” a livello d’importanza e di funzioni, le FAQ di questa sezione s’occuperanno solo di esso.

E’ ovvio e tacito, tuttavia, che tali FAQ saranno da ritenersi valide anche per il forum “un aiuto tra voi”, negli aspetti che i due forum hanno in comune.





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Che differenza c’è tra il “forum generale” ed il forum “un aiuto tra voi”?


Il “forum generale”, ovvero il forum centrale ed ufficiale del sito:

1 – ha un moderatore, nella persona di Bukowski, che vi assolve anche mansioni di policy;
2 – l’utente, per parteciparvi, deve necessariamente registrarsi;
3 – essendovi un moderatore ufficiale, tutte le richieste inoltrate vengono evase, a patto ovviamente ch’esse rispettino la netiquette del servizio (per la quale, vedi oltre su questa sezione delle FAQ);
4 – attiene solo ed esclusivamente a richieste di traduzione e consulenza;
5 – presenta tutta una serie di servizi aggiuntivi (“inoltra il brano”;“stampa il brano”...);
6 – è allocato su database MySQL.

Il forum “un aiuto tra voi”, ovvero il forum secondario ed ufficioso del sito:

1 – non ha un moderatore (ma i curatori del sito comunque vi assolvono mansioni di policy);
2 – la partecipazione è libera;
3 – non essendovi un moderatore ufficiale, non tutte le richieste inoltrate vengono evase: le eventuali risposte sono dovute solo ed esclusivamente al buon cuore dei vostri “colleghi” di scuola e di navigazione;
4 – si ha la possibilità di aprire discussioni sui più svariati argomenti, anche esorbitanti il contesto latinista o comunque scolastico;
5 – non presenta servizi aggiuntivi;
6 – è allocato su database Access.

N.B.: data la preminenza del “forum generale” a livello d’importanza e di funzioni, le FAQ di questa sezione s’occuperanno solo di esso.

E’ ovvio e tacito, tuttavia, che tali FAQ saranno da ritenersi valide anche per il forum “un aiuto tra voi”, negli aspetti che i due forum hanno in comune.





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Navigo senza problemi sul sito, eppure, ogni volta che tento di aprire il “forum generale”, invece del risultato, mi si apre una pagina bianca con la dicitura “pagina non disponibile” oppure “service unaiavable”. Come mai?


Vale praticamente lo stesso discorso fatto qui.





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Come faccio a sapere quali autori e quali opere sono contenuti nel database del “forum generale”? Ovvero, come faccio a sapere quali brani mi è possibile trovare in traduzione, usando l’opzione “cerca nel forum”?


A questa FAQ è già stata data risposta qui.





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Sono attendibili le traduzioni/consulenze presenti sul “forum generale”?


Vale praticamente lo stesso discorso fatto qui.





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Vorrei utilizzare, per ricerche personali e/o tesine, o per pubblicarle sul mio sito, le consulenze, le traduzioni, i documenti e gli appunti contenuti nei topic del “forum generale”. Posso farlo? A che condizioni?


Vale praticamente lo stesso discorso fatto qui.





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Connettendomi al “forum generale”, leggo in alto la seguente dicitura: “prima d'inoltrare richieste in forum leggete le condizioni e i suggerimenti del FORUM NETIQUETTE”. Ma che cos'è la Netiquette? E dov’è possibile consultarla?


Il “forum generale” di progettovidio.it, come luogo d’incontro di ogni Comunità virtuale che si rispetti, ha una sua netiquette.

<--- La “netiquette” (chiamata informalmente anche il “galateo della telematica”) oppure “Galateo (Etiquette) della Rete (Net)” è una serie di principi di buon comportamento i quali, se vengono rispettati, consentono di rendere Internet un luogo virtuale molto più piacevole da utilizzare e frequentare per tutti.

In Internet regna un'anarchia ordinata, non esiste un'autorità centrale che regolamenti cosa si può fare e cosa no, né esistono organi di vigilanza.

È infatti demandato alla responsabilità individuale il buon funzionamento delle cose.

Si può pertanto decidere di entrare in Internet come persone civili, o al contrario, si può utilizzare la rete comportandosi da predatori o vandali saccheggiando le risorse presenti in essa.

Sta a ciascuno decidere come comportarsi.

Risulta comunque chiaro che le cose potranno continuare a funzionare solo in presenza di una autodisciplina dei singoli.

Questo documento fornisce informazioni alla comunità di Internet, ma non fa riferimento ad alcun tipo di standard Internet e può essere redistribuito senza alcuna limitazione.--->

[citazione tratta da una nota curata dal Gruppo di Lavoro dell'IETF ‘Responsible Use of the Network (RUN)’ per la comunità Digiland].

La netiquette del "forum generale" di progettovidio.it, per comodità, è linkabile da ogni pagina del forum (il link è evidenziato da una freccia lampeggiante), ovvero raggiungibile da qui.

Al rispetto della netiquette, va comunque affiancato il rispetto della policy, ulteriore garanzia di corretta e civile navigazione sulla Rete, stavolta in stretta ottemperanza anche alla vigente legislazione italiana in materia.

Riportiamo, in proposito, l'attenta ed ottima policy di Aruba, ch'è da considerarsi valida, con le dovute proporzioni, anche per progettovidio.it .





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Cosa viene considerato da progettovidio.it come un’offesa alla Comunità?


Sono ritenute offensive verso la comunità frasi diffamatorie verso persone o gruppi di persone, ad esempio, espressioni di fanatismo, razzismo, odio od irriverenza; comportamenti che violano la policy e, in ogni modo, maleducati.

Anche il tentativo di eludere la netiquette viene inteso come pratica deontologicamente scorretta, non solo nei confronti dello staff e del servizio, ma dell’utenza tutta.

 





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Per usufruire dei servizi del “forum generale” è necessaria la registrazione?


Sì.

Ho dovuto adottare, mio malgrado, l’espediente della registrazione obbligatoria perché taluni facevano un uso scorretto e deprecabile del servizio.

La registrazione, infatti, mi permette di monitorare la frequenza, l’identità effettiva, la serietà e l’attendibilità degli utenti.

E’ da sottolineare, comunque, che la registrazione si rende necessaria solo per operazioni "in scrittura" (ovvero, per inoltrare richieste) mentre la consultazione "in lettura" (ovvero, la ricerca tra le richieste/risposte già disponibili sul forum) è libera, ossia non richiede registrazione.





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La registrazione al “forum generale” comporta qualche vincolo (pagamento o iscrizioni altre) da parte mia?


Assolutamente no.

Citando dal disclaimer: “L'adesione al forum è gratuita, non comporta iscrizione a newsletter o spam, ed è necessaria solo 'in scrittura'; la consultazione 'in lettura' è libera”.

Colgo l’occasione per ricordare che TUTTI i servizi offerti da progettovidio.it sono TOTALMENTE gratuiti, né tantomeno rimandano a dialer o banner.

Qualunque richiesta ti giunga, anche camuffata con nostra email, di pagamento o cose simili, è da considerarsi una deprecabile contraffazione, da ignorarsi assolutamente o eventualmente denunciare a noi o alle autorità competenti.





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In fase di registrazione al “forum generale”, i dati che immetto che fine fanno?


I dati immessi vengono inseriti nel database-utenti di progettovidio.it, e vengono lì custoditi a scopo esclusivamente “di censimento”. Il “pacchetto utenti” non è fatto visionare da / né ceduto a terzi, tanto meno per scopi casomai di marketing o spam.

Citando dal disclaimer: “i dati dell'iscrizione sono custoditi in modo riservato; il forum è progettato per tutelare al massimo grado la privacy dell'utente”.

Questo significa che altri navigatori non possono risalire in alcun modo ai dati degli utenti registrati, né degli autori dei topic; per giunta, neanche alla loro email, non apparendo questa in alcun luogo del sito (a meno che la stessa non sia stata inserita da te medesimo/a all’interno del topic di richiesta, pratica che comunque ti consigliamo di evitare).

Questa precauzione estrema è stata presa per evitare danni da parte di guastatori o buontemponi che, in tempi passati, hanno preso di mira il sito, importunando o intrecciando contatti non richiesti (talora addirittura con ingiunzioni di pagamento), con utenti del mio servizio [!], macchiandosi di spamming o peggio.

Colgo ancora l’occasione per ricordare che TUTTI i servizi offerti da progettovidio.it sono TOTALMENTE gratuiti, né tantomeno rimandano a dialer o banner.

Qualunque richiesta ti giunga, anche camuffata con nostra email, di pagamento o cose simili, è da considerarsi una deprecabile contraffazione, da ignorarsi assolutamente o eventualmente denunciare a noi o alle autorità competenti.





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Non riesco a registrarmi al “forum generale”. Come mai?


Al momento della registrazione, ti viene innanzitutto chiesto d’immettere un indirizzo email corretto e reale, ossia realmente contattabile; ciò perché viene automaticamente inviata una email di notifica nella tua casella di posta elettronica, email in cui è contenuto un link cliccando sul quale confermerai l’iscrizione.

N.B.: la registrazione diventerà attiva ed effettiva solo allorquando ne avrai cliccato la conferma sull'email di notifica che ti giungerà.

L’impossibilità di registrazione (ovvero la mancata notifica della stessa) è, evidentemente, dovuta al fatto che [1] o non hai digitato un indirizzo corretto e reale, o [2] sei già presente, con la tua email, nel novero degli utenti.

Può talora capitare, inoltre, che [3] i provider di posta siano leggermente lenti (o per qualche tempo addirittura inefficienti) nella risposta di notifica: eventualità, quest’ultima, tuttavia molto remota.

Può anche darsi, infine, [4] che hai i cookies disabilitati (e in questo caso dovresti abilitarli; clicca qui per visualizzare un vademecum di abilitazione cookies) o i javascript disabilitati (e in questo caso dovresti abilitarli; clicca qui per visualizzare un vademecum di abilitazione javascript).

Comunque, per altri, e più dettagliati, ragguagli “tecnici” in proposito, non esitare a contattarmi.





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Sono contrario/a ai cookies, perché li ritengo una violazione della privacy. Posso comunque registrarmi al “forum generale”?


No.

Nella fattispecie, leggi il secondo punto (“perché progettovidio.it fa uso di cookies”) del vademecum relativo ai cookies.





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Posso effettuare più di una registrazione al “forum generale” di Progettovidio.it?


Assolutamente no.

Questa eventualità viene considerata, e conseguentemente deprecata, come pratica di “morphing” (mutazioni d’identità, con conseguenti identità multiple), ovvero come tentativo di aggirare/eludere le condizioni di netiquette del servizio.





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Vorrei cancellarmi dal forum di progettovidio.it. Come posso fare?


Per chiedere la cancellazione, dovrai inviare una email a a questo indirizzo con oggetto: Richiesta di cancellazione e contenente TUTTI i tuoi dati di registrazione.

Lo staff di progettovidio.it provvederà alla cancellazione del tuo profilo entro 48 ore dalla richiesta da te inoltrata.





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Quali caratteri posso usare nella scelta della mia user-ID e della mia password?


Puoi usare solo caratteri alfanumerici: la tua user-id e la tua password possono essere quindi composte da numeri e lettere non accentate.

Ricorda, inoltre, di non lasciare spazi bianchi.





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Una volta registrato/a, utilizzando l’opzione “modifica il tuo profilo”, posso modificare il mio user-id? E la mia email? E la mia password?


Sia per ragioni di sicurezza, che per evitare pratiche di morphing (mutazioni d’identità, con conseguenti identità multiple), non puoi modificare il tuo user-id né la tua email. Puoi tuttavia cambiare la password.

Nel caso in cui tu abbia cambiato indirizzo email, comunica TUTTI i tuoi dati (di registrazione al servizio del forum) al sottoscritto, e provvederò ad aggiornarli.

In tal caso, la tua identità ed email precedenti verranno eliminate dal novero degli utenti registrati.





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Cosa fare se dimentico user-id e password?


Se non ricordi più il tuo nickname e/o la tua password, puoi richiederla semplicemente immettendo nel campo di testo “indirizzo email”, nell'area di Login, l’email che hai utilizzato all’atto della registrazione, e necessariamente quella.

I tuoi dati ti verranno inviati, automaticamente ed immediatamente, al tuo indirizzo e-mail associato alla tua iscrizione a progettovidio.it.





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Ho immesso i miei dati per l’iscrizione al “forum generale” ed ho cliccato “invia”: quanto tempo devo aspettare prima di poter postare la mia prima richiesta?


Puoi cominciare ad inserire messaggi nel forum appena dopo, e solo dopo, aver confermato la registrazione, cliccando sull’apposito link che giungerà all’interno dell’email di notifica, spedita in modo diretto ed automatico alla casella di posta elettronica da te indicata all’atto d’iscrizione.

Se non confermi la registrazione, dunque, non ti è possibile postare richieste: il tuo profilo rimane in “lista d’attesa” e dopo pochi giorni viene eliminato dai curatori del sito.





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Ci sono limitazioni nella tipologia di richiesta?


Giocoforza sì, vista l’affluenza degli utenti e il numero di richieste propinate giornalmente.

Citando dalla netiquette del forum:

[1] “evitate di postare testi da tradurre eccessivamente lunghi, o una sfilza di traduzioni, tali da monopolizzare il forum; o più richieste al giorno, o a settimana. Ogni utente ha diritto al suo spazio, è vero, ma non deve abusarne, a discapito d'altri”;

[2] “per ragioni di tempo e di pertinenze, questo forum risponde solo a richieste di traduzione latino-italiano, essendo l'opzione contraria (italiano-latino) evidente opportunità d'esercizio. Per lo stesso motivo, non si traducono frasi. Il servizio, infatti, non vuole sostituirsi alle capacità ed all'intelligenza dell'utente, né vuole soppiantarlo nell'assolvere prove d'esercizio o compiti a casa, bensì si propone essenzialmente come riferimento di sussidio e consulenza”.





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Ho postato la mia richiesta: quanto tempo dovrò restare connesso, per attendere la risposta?


Il moderatore, quand’è online, generalmente risponde “a stretto giro di posta”, sempre comunque in relazione ad un criterio di disponibilità o semplicità del testo da tradurre o su cui fornire consulenza.

Va inoltre sottolineato che l’avvenuta risposta viene puntualmente ed automaticamente notificata nella casella di posta elettronica relativa all’indirizzo email fornito dall’utente all’atto della registrazione.

Agli utenti privi di connessione ADSL o di altre forme di abbonamento a “connessione veloce” che prevedono canone fisso di navigazione, si consiglia dunque di non indugiare troppo tempo sul sito in attesa di risposta, ma di riconnettersi casomai dopo un certo numero d’ore e controllare la propria posta, per verificare la notifica.

In questo modo, si risparmieranno tempo e denaro ;).





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Sono da tempo e regolarmente registrato/a al forum generale, ma oggi non riesco a postare la mia richiesta, perché la mia user-id e/o password non vengono accettati. Più precisamente, al momento dell’invio, si apre una finestra che mi segnala un “errore interno”. Come mai?


Innanzitutto, verifica di aver digitato correttamente i tuoi dati: user-id e password sono, infatti, “case sensitive”: ciò significa che devono essere inseriti rispettandone i caratteri maiuscoli/minuscoli.

Non lasciare spazi.

Se hai inserito dati errati e non riesci più ad effettuare il login, chiudi tutte le finestre del browser e riprova.

Se il problema sussiste, con buona probabilità hai seguito procedure non standard: per “procedure non standard” s’intendono procedure che palesemente aggirano, eludono o comunque non rispettano le condizioni di netiquette (in questo caso, ad esempio, postare un secondo, o più, thread al giorno).

Queste modalità d’impostazione, che corrispondono ad un livello di “protezione media” del forum, si sono rese necessarie per evitare (deprecate) pratiche di “morphing” (mutazioni d’identità, con conseguenti identità multiple) da parte dell’utenza, intese ad aggirare le condizioni di netiquette del servizio.

C’è da contemplare, infine, anche il caso che tu sia stato/a “bannato/a” [ovvero, eliminato/a “a vita”] dal forum: questa spiacevole pratica viene riservata per utenti che assumono comportamenti piuttosto scorretti e petulanti (i cosiddetti utenti “troll”), volti consapevolmente o inconsapevolmente ad intralciare il buon funzionamento e l’attendibilità del servizio, ostinandosi a violarne la netiquette.





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Pur essendo regolarmente iscritto, all’atto di postare la mia richiesta, mi si apre una pagina con la dicitura “forum temporaneamente chiuso”. Che significa?


Significa che il moderatore è costretto ad assenza prolungata (talora di giorni) dalla sua postazione, per via di improrogabili impegni (universitari, lavorativi, festività lunghe).

In questo caso, l’espediente di “blindatura” del forum viene adottato per evitare l’affastellarsi di richieste che il moderatore non potrebbe, comunque, al momento evadere.

E’ da sottolineare, tuttavia, che tale blindatura è contemplata solo nella modalità “in scrittura” (“scrivi nuovo messaggio” e “rispondi al messaggio”), mentre le funzionalità “in lettura” (“cerca nel forum”, “invia brano”, “stampa”…) rimangono attive e accessibili.

Il forum generale, inoltre, potrebbe essere temporaneamente chiuso anche per motivi di manutenzione tecnica sullo stesso, manutenzione volta a potenziarne e/o controllarne le funzionalità.

In entrambi i casi (assenza del moderatore o manutenzione), la chiusura del forum è protratta generalmente per poche ore, più raramente per giorni.





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Non ho tempo/non ho voglia di digitare per intero il brano in latino della cui traduzione ho bisogno. Posso postare, nella richiesta, solo il titolo del brano? O, comunque, come posso ovviare?


Puoi limitarti ad inviare le sole “frase iniziale” e “frase finale” del brano in oggetto, ma con un consistente numero di parole (almeno 6) e per l’una e per l’altra. Provvederà il moderatore a risalire al brano originale.

Utilizzando questo espediente, però, può capitare che il brano originale trovato dal moderatore differisca poco o alquanto dal tuo. Può capitare anche che il moderatore non riesca a trovare il brano in base alle tue scarse indicazioni.

Ti consiglio, così, prima di inviare richiesta, di appurare tu personalmente se il tuo brano originale sia già presente, o meno, sul web (puoi farlo inserendo parole/frasi caratteristiche del brano stesso su un buon motore di ricerca internazionale, tipo Yahoo!), in modo da evitarti la digitazione e l'eventuale, fastidiosa, presenza di errori (il moderatore deve tradurre dal latino all'italiano, e non dal latino al latino, per congettura!).

Ti invito, inoltre, a postare topic con oggetti pertinenti, del tipo: “versione Valerio Massimo”, oppure “Cicerone, De legibus”, ovvero “Seneca, De Ira, I, 1”, “perplessità grammaticali”, e così via. Un "oggetto" incisivo ed esaustivo avvantaggia sia il moderatore, all'atto dell'immediata comprensione della richiesta, sia l'utenza, all'atto della ricerca.

Oggetti del tipo: “aiuto”, “sono disperato/a”, “salvatemi” etc..., oppure “entro le 8 di domani”, “urgente”, “urgentissimo”; ovvero urlate: “AIUTO”, “URGENTISSIMO” etc..., sono solo d'intralcio e di dubbio gusto. Tanto più che la puntualità delle risposte del moderatore non è influenzata da suddette sollecitazioni, ma risponde ad un criterio di mera disponibilità o semplicità del testo.

Ricòrdati, infine, che i brani non hanno un “titolo”, e che questo è dato solo dal curatore del vostro eserciziario. Una richiesta che rechi soltanto: “Pingo Pallino: l'episodio/la morte/la vita di Pingo Pallino” non ha alcun senso.

In ultima analisi, la soluzione migliore è quella (per quanto noiosa) di digitare di tua mano il brano che ti serve, o di passarlo a scanner, se ne possiedi uno, facendo sempre attenzione a non infarcirlo d’errori, per le ragioni suddette.





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Ho postato la mia richiesta, eppure – riconnettendomi al sito – ho visto che la stessa mi è stata cancellata dal forum generale. Come mai?


La tua richiesta, evidentemente, non rispettava le condizioni di netiquette, o comunque è stata considerata OT dal moderatore.

Costui infatti, oltre che riferimento d’aiuto nelle richieste di traduzione e consulenza, assume giocoforza anche mansioni di policy, non solo legate alla corretta deontologia di una community in sé, ma anche specifiche del servizio di progettovidio.it (vd. sopra al paragrafo “FAQ forum/forum generale/netiquette e policy”).

E’ tacito, pertanto, che il moderatore ha tutto il diritto di cancellare/modificare/spostare topic che non ritiene conformi, in tutto o in parte, alla netiquette del servizio e in generale della navigazione “comunitaria” in Rete.





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Ho postato la mia richiesta, eppure mi sono reso/a conto che, nonostante io abbia scritto “urgentissimo”, il moderatore ha risposto prima ad utenti che hanno inviato topic pur successivi al mio. Come mai?


La tempestività delle risposte date dal moderatore non è influenzata da alcuna sollecitazione (“urgente”, “ugentissimo”, “entro le 7”, “entro domani” etc…) o captatio benevolentiae (“sei bravo”, “sono disperato”, “ti prego d’avere un occhio di riguardo” etc…), ma è legata ad un criterio di mera disponibilità o semplicità del testo da tradurre o su cui fornire consulenza.

Ciò non toglie, tuttavia, che il moderatore risponda a TUTTI, senza alcuna discriminazione, entro tempi relativamente brevi.

Vale comunque la pena ricordare, a tal proposito, che (citando dal disclaimer) “il moderatore risponde nei tempi e nei modi a lui più opportuni”.





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Ho inviato una richiesta di traduzione, ma il mio topic, da ore, non riceve risposta. Come mai?


Il moderatore è evidentemente assente, avendo – evvivaiddio! – anche una vita lavorativa e privata.

I tempi di connessione del moderatore coincidono, generalmente, con le ore del primissimo pomeriggio o di notte fonda. Il moderatore molto raramente è connesso nelle ore mattutine.

Infine, è completamente assente (salvo eccezioni) di sabato. Comunque, ci sono immagini ad hoc

  

che ti avvisano della presenza/assenza, sul forum generale, del moderatore stesso.





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Ho chiesto una traduzione letterale del brano che mi serve, nonché l’aggiunta di alcune note di spiegazione, come ho visto fare da/per altri utenti. Eppure mi è stata recapitata una traduzione letteraria e senza note, e a volte addirittura un link. Come mai?


Il moderatore non ri-traduce, né tantomeno commenta o “fa la costruzione” o l'analisi grammaticale/logica di brani che sono già a disposizione sul sito o che sono già a disposizione su altri siti (nei quali casi, il moderatore si limita a linkare le pagine specifiche) o che ha già a disposizione in cartaceo (nel qual caso, il moderatore riporta la traduzione citandone debitamente l’autore e/o la fonte).

Questo, per ovvie ragioni di tempo e funzionalità.

Le traduzioni presenti su alcuni topic del forum, che portano la “firma” di Bukowski e che sono fatte in modo abbastanza letterale ed arricchite con regole di grammatica e sintassi, sono tali perché – non essendo disponibili in alcun modo – il moderatore le ha redatte ad hoc di propria mano.

Vale comunque la pena ricordare che (citando dal disclaimer) “il moderatore risponde nei tempi e nei modi a lui più opportuni”.

N.B.: Per le proprie traduzioni, il moderatore rinuncia ai diritti di copyright.





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Potrei chiedere la costruzione e/o l’analisi dei casi/verbi, logica e/o del periodo di interi brani?


Tali eventualità sono, con evidenza, occasione di esercizio assegnato agli studenti per approfondire la comprensione e la proprietà delle strutture della lingua e del linguaggio (e non solo latini), e come tali non rientrano nelle competenze del forum: il servizio, infatti, non vuole sostituirsi alle capacità ed all'intelligenza dell'utente, né vuole soppiantarlo nell'assolvere prove d'esercizio o compiti a casa, bensì si propone essenzialmente come riferimento di sussidio e consulenza. Questo vuol dire che il moderatore è ben disposto, in questi casi, solo a sciogliere eventuali problematiche stilistiche e/o sintattiche particolari o particolarmente complicate.





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Come richiesta di consulenza ho inviato la scansione metrica di un testo poetico. Invece della scansione, come risposta ho ricevuto un link ad un altro sito. Come mai?


Per l’appunto. Progettovidio.it non è – o almeno non è ancorain grado di assicurare un servizio adeguato per ciò che riguarda scansioni metriche, tanto più che il moderatore è solo e non può badare, contemporaneamente e con la stessa performance, a più tipi di servizio.

I link che vengono consigliati rimandano comunque a siti molto attendibili che contemplano, specificamente, un servizio di consulenza metrica online.

Tali “link utili”, comunque, sono già di default linkati da progettovidio.it (percorso Risorse>links utili, ovvero linkabile da qui).





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E’ possibile inviare richieste di traduzione/consulenza su brani/argomenti di lingua e letteratura greca?


Progettovidio.it s’interessa solo ed esclusivamente di latino.

Ciononostante, nella pagina “links utili” (raggiungibile dal percorso Risorse>links utili, ovvero linkabile da qui), sono annoverati alcuni siti che, oltre a servizi di traduzione/consulenza per il latino, annoverano anche un attendibile servizio di traduzione/consulenza per il greco.

Non ti resta che contattarli.





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Avrei voglia e/o sarei in grado di aiutare un utente che ha postato la propria richiesta; posso prendermi la libertà di rispondergli con la mia traduzione/consulenza o questa è una prerogativa che attiene esclusivamente al moderatore?


Certo che puoi.

Il moderatore non solo accetta, ma anzi sollecita questo tipo d’interazione tra l’utenza, anche sul forum generale.

E’ ovvio, tuttavia, che il moderatore si riserva il diritto di cancellare/modificare/rettificare le risposte/consulenze di altri utenti qualora queste presentassero inesattezze o comunque non si conformassero all’attendibilità del servizio.





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Ho ricevuto la traduzione. L’ho controllata a scuola e il/la prof. ha riscontrato errori: così, non ho rimediato il voto che speravo. Come mai? [FAQ mai verificatasi ;)]


Il moderatore è un essere umano e dunque fallibile :); inoltre non è un professore né un professionista, ma un semplice, grande appassionato della lingua e della letteratura latine. Può capitargli qualche disattenzione o imperfezione nella resa del testo, anche tenuto conto del numero più o meno elevato di richieste che, giornalmente, deve evadere.

E’ questo un motivo in più per utilizzare questa sezione del servizio di progettovidio.it non come mero “versionificio” da cui copiare, ma come database di opere e brani con cui confrontarsi e da analizzare accuratamente, apportando di propria mano le eventuali correzioni, con calma e ponderazione, e casomai grammatica e dizionario latino/italiano alla mano. E continuo esercizio!