[20] Nec ei qui dicunt inmutabilia esse quae futura sint nec posse verum futurum convertere in falsum, fati necessitatem confirmant, sed verborum vim interpretantur. At qui introducunt causarum seriem sempiternam, ei mentem hominis voluntate libera spoliatam necessitate fati devinciunt. Sed haec hactenus; alia videamus. Concludit enim Chrysippus hoc modo: 'Si est motus sine causa, non omnis enuntiatio (quod axioma dialectici appellant) aut vera aut falsa erit; causas enim efficientis quod non habebit, id nec verum nec falsum erit; omnis autem enuntiatio aut vera aut falsa est; motus ergo sine causa nullus est.
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20 Chi sostiene, quindi, che gli eventi che si realizzeranno sono immutabili e nega la possibilit? che il vero nel futuro si converta in falso, non dimostra la necessit? del fato: non fa che rendere esplicito il significato racchiuso nelle parole. Chi, poi, introduce una serie eterna di cause, incatena alla necessit? del fato l'anima degli uomini, spogliata del libero arbitrio.
Su questo punto basta cos?; passiamo ad altro. Crisippo giunge alla seguente conclusione: ?Se esiste un moto senza causa, non tutte le proposizioni, che i dialettici definiscono assiomi, saranno vere o false; quanto sar? privo di cause efficienti, non sar? n? vero n? falso; eppure, ogni proposizione ? o vera o falsa; perci? non si d? moto senza una causa.
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