LETTERATURA torna alla homepage
PRECICERONIANA CICERONIANA AUGUSTEA IMPERIALE RISORSE
     
Ovidio


  Cerca







Sezione Risorse

--- cenni e propositi ---

 

In realtà, la sezione risorse è per definizione una sezione in fieri. Per di più, la presente è in giacenza da un po' di tempo. Ciononostante, vi invito a non sottovalutarla affatto.
Innanzitutto, avete la possibilità di avere a disposizione con un unico clic un'accurata e completissima scelta - completissima in relazione alle disponibilità del web - dei testi integrali tradotti [opzione opere tradotte], frutto esclusivo di ricerca on line, ricavati da altri siti (laddove non erano contrassegnati con diritti d'autore; del resto ho ottemperato alla canonica citazione della fonte virtuale per ogni opera) e formattati, nonché "alleggeriti", per un veloce download (ch'è gratuito e non richiede alcuna, benché minima, iscrizione) e una comoda consultazione.
L'opzione opere originali dovrebbe, invece, incamerare tutte le risorse in lingua latina presenti sul web; dico "dovrebbe" perché, francamente, mi sembra inopportuno e inutile reduplicare le pagine della mitica latinlibrary o quantomeno "ricombinare" l'ottima Rassegna curata dall'ineffabile Alessandro Cristofori, che oramai è un punto di riferimento istituzionale per ogni tipo di ricerca virtuale in proposito. Ragion per cui, ho preferito semplicemente (per ora) linkare quest'ultima.
Ragionamento un po' diverso per la sezione iconografia: immagini di Roma antica pullulano (per fortuna) sulla Rete, ma generalmente in modo disordinato: è sempre stato un mio sogno poterle, in certo modo, catalogare e inserire in un motore interno, e specifico, di ricerca. Ovviamente, è pura utopia, non per altro perché mi richiederebbe del tempo che non ho. E allora anche qui mi sono limitato a linkare un sito che - a prescindere da Perseus - a mio parere presenta uno dei "cataloghi" più accurati. Ma mi riprometto di mettermi quanto prima al lavoro, in proposito.
Altra opzione, secondo me, fondamentale è quella dei link utili, che per ora - ci tengo a precisarlo - annovera una serie di rimandi a siti e/o a portali che trattano, come del resto progettovidio.it, di latino "scolastico": vale a dire latino "da studio" e consultazione e non di ricerca [distinzione importantissima]. E mi vien da dire "purtroppo!", dato che i contributi e i servizi da essi forniti - e forniti anche dal presente - molto spesso non apportano alcunché di originale allo sviluppo della materia sulla rete. Pur tuttavia, nella piccola review che ho stilato, troverete siti non-fotocopia l'uno dell'altro: in ognuno c'è una caratteristica almeno che meriti menzione, e che lo rende unico e insostituibile (ad es. il forum di Discipulus; la grammatica del prof. Todisco; la sezione metrica di Latinorum; la certosina consulenza di Latinovivo e così via).
L'opzione area download, invece, almeno in partenza, doveva contenere la possibilità di downloadare l'intero sito progettovidio.it, offrendo l'opportunità di navigarlo anche off-line. Un'alternativa oramai, a mio parere, superflua ed obsoleta, dato che oggi come oggi la connessione veloce è praticamente utilizzata da tutti. Per ora l'opzione è in giacenza, ma credo che verrà eliminata, se non adibita ad altro uso.
Con l'opzione credits, invece, un po' abbiamo voluto dare sfogo alla nostra vanagloria, un po' (anzi, soprattutto) abbiamo voluto ringraziare pubblicamente tutti quei siti e tutti quegli "strani", simpatici, geniali personaggi che ci hanno aiutato nella realizzazione della struttura del sito stesso. Una sorta di mini-review con link altamente selezionati da Pragma, punti di riferimento che costituiscono la condizione necessaria e sufficiente per crearsi uno spazio web dinamico con i fiocchi.
Infine, il mio angolino [opzione antologia], il cantuccio che mi sono ritagliato per proporre i miei gusti e i miei modestissimi contributi personali. Per ora limitati ad una traduzione "bloggata" del capolavoro di Seneca "Sull'ira", ma che - almeno spero - col tempo si arricchirà di commenti, riferimenti, e spigolature inerenti alle pagine che, a mio parere, sono tra le più belle in assoluto della letteratura latina: per forma e per poesia ma, soprattutto, per pensiero, ch'è il mio campo e la mia passione.


...:::Bukowski:::...

aggiungi questa pagina ai preferiti aggiungi ai preferiti imposta progettovidio come pagina iniziale imposta come pagina iniziale  torna su

tutto il materiale presente su questo sito è a libera disposizione di tutti, ad uso didattico e personale, non profit/no copyright --- bukowski

RISORSE
  • opere tradotte
  • opere originali
  • antologia
  • iconografia
  • links utili
  • area download
  • credits

  •   HOMEPAGE

      SEGNALA IL SITO

      FAQ 

    ideatore, responsabile e content editor NUNZIO CASTALDI (bukowski)
    powered by www.weben.it

    Licenza Creative Commons
    i contenuti di questo sito sono coperti da Licenza Creative Commons