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Cicerone
De Natura Deorum, II, 39
 
originale
 
[39] est autem nihil mundo perfectius, nihil virtute melius; igitur mundi est propria virtus. Nec vero hominis natura perfecta est, et efficitur tamen in homine virtus; quanto igitur in mundo facilius; est ergo in eo virtus. sapiens est igitur et propterea deus. Atque hac mundi divinitate perspecta tribuenda est sideribus eadem divinitas; quae ex mobilissima purissimaque aetheris parte gignuntur neque ulla praeterea sunt admixta natura totaque sunt calida atque perlucida, ut ea quoque rectissime et animantia esse et sentire atque intellegere dicantur.
 
traduzione
 
39. e poich?, d'altra parte, nulla vi ? di superiore al mondo, nulla di pi? apprezzabile della virt?, anche il mondo deve possedere la virt? come una caratteristica essenziale. La natura umana non ? affatto perfetta, eppure si attua in essa la virt? : quanto pi? facilmente si attuer? allora nel mondo! e se cle virt? nel mondo, esso ? sapiente e, conseguentemente, divino. Una volta accertata la divinit? del mondo, questa stessa divinit? dovremo attribuirla alle stelle che traggono origine dalla parte pi? mobile e pi? pura dell'etere: esse non sono contaminate da alcun altro elemento e sono in tutto calde e trasparenti s? che molto giustamente si afferma che siano dotate di vita, di sensibilit? e di ragione.
 

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