Cerca |
|
|
|
Progetto
Ovidio - database
|
|
|
|
autore
|
brano
|
|
Cicerone
|
De Natura Deorum, II, 77
|
|
originale
|
|
[77] non est igitur natura deorum praepotens neque excellens, si quidem ea subiecta est ei vel necessitati vel naturae, qua caelum maria terrae regantur, nihil est autem praestantius deo; ab eo igitur mundum necesse est regi; nulli igitur est naturae oboediens aut subiectus deus; omnem ergo regit ipse naturam. Etenim si concedimus intellegentes esse deos, concedimus etiam providentes et rerum quidem maxumarum. ergo utrum ignorant, quae res maxumae sint quoque eae modo tractandae et tuendae, an vim non habent, qua tantas res sustineant et gerant? at et ignoratio rerum aliena naturae deorum est, et sustinendi muneris propter inbecillitatem difficultas minime cadit in maiestatem deorum. ex quo efficitur id, quod volumus, deorum providentia mundum administrari.
|
|
traduzione
|
|
77. in tal caso la divinit?, sottoposta alle inesorabili leggi naturali che dominano il cielo, le terre e i mari, non
eccellerebbe n? in potenza n? in perfezione; ma poich? nulla ? superiore alla divinit? ? giocoforza che sia essa a
governare il mondo: non essendo sottoposta o soggetta ad alcun'altra creatura naturale, non potr? che essere la divinit?
stessa a reggere la natura. Inoltre se ammettiamo che gli dei siano dotati di intelligenza, riconosciamo implicitamente
che sono anche previdenti dispensatori di beni, e dei pi? importanti, per giunta.
E' assurdo pensare che gli d?i o non sappiano quali siano le cose veramente importanti e come vadano trattate e
tutelate o non abbiano la capacit? materiale di sopportare e sostenere un carico cosi gravoso: l'ignoranza ? un difetto
estraneo alla natura divina e la difficolt? di adempiere al proprio ufficio per congenita incapacit? non si addice certo alla
maest? degli d?i. Di qui la conseguenza cui noi volevamo arrivare che, cio?, il mondo ? governato dalla provvidenza
divina.
|
|
|
|
tutto
il materiale presente su questo sito è a libera disposizione di tutti,
ad uso didattico e personale, non profit/no copyright --- bukowski
|
|
|