Cerca |
|
|
|
Progetto
Ovidio - database
|
|
|
|
autore
|
brano
|
|
Cicerone
|
De Natura Deorum, II, 145
|
|
originale
|
|
[145] Similiter nares, quae semper propter necessarias utilitates patent, contractiores habent introitus, ne quid in eas, quod noceat, possit pervadere; umoremque semper habent ad pulverem multaque alia depellenda non inutilem. Gustatus praeclare saeptus est; ore enim continetur et ad usum apte et ad incolumitatis custodiam. Omnesque sensus hominum multo antecellunt sensibus bestiarum. Primum enim oculi in his artibus, quarum iudicium est oculorum, in pictis, fictis caelatisque formis, in corporum etiam motione atque gestu multa cernunt subtilius; colorum etiam et figurarum tum venustatem atque ordinem et, ut ita dicam, decentiam oculi iudicant, atque etiam alia maiora: nam et virtutes et vitia cognoscunt, iratum, propitium, laetantem, dolentem, fortem, ignavum, audacem timidumque cognoscunt.
|
|
traduzione
|
|
145. Allo stesso modo le narici, sempre aperte per provvedere alle varie necessit?, sono strette all'apertura per
evitare l'entrata di corpuscoli nocivi e sono sempre umide per difendersi dalla polvere e da molti. altri inconvenienti.
Ottimamente difeso ? l'organo del gusto: chiuso nella bocca esercita convenientemente il suo ufficio e provvede a
conservare la propria incolumit?.
Tutti gli organi di senso dell'uomo sono insomma superiori a quelli degli altri animali. In primo luogo vanno
considerati gli occhi : nelle arti affidate al loro giudizio - come la pittura, la scultura, la cesellatura nonch? l'arte di
muoversi e di gestire - particolarmente sottile ? la loro capacit? di distinguere innumerevoli particolari e di valutarne la
bellezza, l'ordinata disposizione e, per cos? dire, la propriet? delle forme e dei color?; per non parlare di altri elementi
ancora pi? importanti che essi riescono a discernere come la virt?, i vizi, l'animosit? e la benevolenza, la gioia ed il
dolore, la fortezza e l'ignavia, l'audacia e il timore.
|
|
|
|
tutto
il materiale presente su questo sito è a libera disposizione di tutti,
ad uso didattico e personale, non profit/no copyright --- bukowski
|
|
|