Cerca |
|
|
|
Progetto
Ovidio - database
|
|
|
|
autore
|
brano
|
|
Cicerone
|
Brutus, 274
|
|
originale
|
|
[274] Sed de M. Calidio dicamus aliquid, qui non fuit orator unus e multis, potius inter multos prope singularis fuit: ita reconditas exquisitasque sententias mollis et pellucens vestiebat oratio. nihil tam tenerum quam illius comprensio verborum, nihil tam flexibile, nihil quod magis ipsius arbitrio fingeretur, ut nullius oratoris aeque in potestate fuerit: quae primum ita pura erat ut nihil liquidius, ita libere fluebat ut nusquam adhaeresceret; nullum nisi loco positum et tamquam in vermiculato emblemate, ut ait Lucilius, structum verbum videres; nec vero ullum aut durum aut insolens aut humile aut [in] longius ductum; ac non propria verba rerum, sed pleraque translata, sic tamen, ut ea non inruisse in alienum locum, sed immigrasse in suum diceres; nec vero haec soluta nec diffluentia, sed astricta numeris, non aperte nec eodem modo semper, sed varie dissimulanterque conclusis.
|
|
traduzione
|
|
274 Ma diciamo qualcosa di Marco Calidio che come oratore non fu uno tra i tanti, ma piuttosto, tra i tanti, quasi
unico nel suo genere: cos? morbido e diafano era lo stile che ne rivestiva le idee originali e raffinate. Niente di cos?
tenero come il suo periodare, niente di cos? flessibile, niente che maggiormente si prestasse a venir plasmato secondo la
sua volont?: nessun oratore ebbe di ci? un dominio altrettanto pieno. In primo luogo, questo periodare era puro al punto
di essere di una limpidezza ineguagliabile, fluiva tanto liberamente, che non aveva modo di ristagnare .Non avresti visto
una parola che non fosse collocata al suo posto, e come inserita, per usare l'espressione di Lucilio, in un "medaglione di
fine mosaico";" e nessuna che sonasse dura, inconsueta, triviale, o peregrinamente ricercata. E non usava termini propri,
ma per lo pi? traslati: in un modo, tuttavia, che si sarebbe detto che avessero non invaso il luogo altrui, ma preso dimora
nel loro proprio. Le parole non erano slegate n? disaggregate, ma vincolate a dei ritmi, non scoperti n? sempre uniformi,
ma dalla cadenza variamente dissimulata.
|
|
|
|
tutto
il materiale presente su questo sito è a libera disposizione di tutti,
ad uso didattico e personale, non profit/no copyright --- bukowski
|
|
|