LETTERATURA torna alla homepage
PRECICERONIANA CICERONIANA AUGUSTEA IMPERIALE RISORSE
     
Ovidio


  Cerca







Progetto Ovidio - forum

pls - prima d'inoltrare richieste in forum
leggete le condizioni e i suggerimenti del FORUM NETIQUETTE

FORUM APERTO
>>> qualche suggerimento per tradurre bene (da: studentimiei.it)

--- altri forum di consulenza: DISCIPULUS.IT - LATINORUM - LATINE.NET ---



Leggi il messaggio

Mittente:
Bukowski
Re: Seneca, De clementia   stampa
Data:
24/10/2002 23.37.04




Rispondi a questo messaggio  rispondi al msg

Scrivi un nuovo messaggio  nuovo msg

Cerca nel forum  cerca nel forum

Torna all'indice del forum  torna all'indice
Seneca, Clemenza, V passim

So che presso gl'ignoranti [apud imperitos] la scuola stoica viene tacciata d'essere troppo inflessibile e non in grado di dare [minime daturam; nota l'uso particolare della perifrastica, qui] buon consiglio a principi e re. Le si rimprovera di [obicere alicui quod, idiomatico; rimproverare a qualcuno il fatto che?] negare che il saggio provi piet? e che perdoni. La qual cosa [haec, queste cose], presa di per s?, ? (effettivamente) biasimevole: sembra, infatti, che non lasci alcuna speranza (di riscatto) agli umani errori e che risolva ogni sbaglio (esclusivamente) in castigo.
Se la cosa sta cos?, che razza di dottrina (morale) ? (mai), (una dottrina) che ingiunge [iubet] di spogliarsi [lett. disimparare] dell'umanit? e preclude il riparo pi? sicuro [certissimum, quello su qui si pu? fare pi? affidamento] - ovvero, il mutuo aiuto - contro la cattiva fortuna?
In verit?, tuttavia, nessuna (altra) scuola ? pi? benevola e pi? indulgente (di quella stoica), nessuna ? pi? amante dell'umanit? e pi? attenta al vantaggio comune; tale che [ut] (essa) s'? proposta d'essere d'utilit? [esse usui alicui, idiomatico, essere utile a qualcuno] e d'aiuto [consulere auxilio], non soltanto a s?, ma all'intera comunit?, nonch? ad ogni singolo individuo.

Trad. Bukowski
  Seneca, De clementia
      Re: Seneca, De clementia
 

aggiungi questa pagina ai preferiti aggiungi ai preferiti imposta progettovidio come pagina iniziale imposta come pagina iniziale  torna su

tutto il materiale presente su questo sito è a libera disposizione di tutti, ad uso didattico e personale, non profit/no copyright --- bukowski

  HOMEPAGE

  SEGNALA IL SITO

  FAQ 


  NEWSGROUP

%  DISCLAIMER  %

ideatore, responsabile e content editor NUNZIO CASTALDI (bukowski)
powered by uapplication.com

Licenza Creative Commons
i contenuti di questo sito sono coperti da Licenza Creative Commons