LETTERATURA torna alla homepage
PRECICERONIANA CICERONIANA AUGUSTEA IMPERIALE RISORSE
     
Ovidio


  Cerca







Progetto Ovidio - forum

pls - prima d'inoltrare richieste in forum
leggete le condizioni e i suggerimenti del FORUM NETIQUETTE

FORUM APERTO
>>> qualche suggerimento per tradurre bene (da: studentimiei.it)

--- altri forum di consulenza: DISCIPULUS.IT - LATINORUM - LATINE.NET ---



Leggi il messaggio

Mittente:
Bukowski
Re: Paolo di tarso   stampa
Data:
24/11/2002 16.16.31




Rispondi a questo messaggio  rispondi al msg

Scrivi un nuovo messaggio  nuovo msg

Cerca nel forum  cerca nel forum

Torna all'indice del forum  torna all'indice
Atti degli Apostoli, XXII passim

Allora, il tribuno ordin? che Paolo fosse portato nella fortezza e (l?) flagellato. Ma quando i soldati lo ebbero legato con le cinghie, Paolo disse al centurione che gli era accanto: "Non vi ? consentito flagellare un cittadino di Roma e (per giunto) non ancora giudicato colpevole!". Udito ci?, il centurione and? dal tribuno e gli disse: "Che hai intenzione di fare [perifrastica attiva]? Quest'uomo ?, infatti, un cittadino di Roma!".
Il tribuno, presentandosi [suppongo: "accedens", portandosi] a Paolo, disse: "Dimmi [supp. "mihi"] se (effettivamente) sei un cittadino di Roma". Paolo rispose di s?. Al che, il tribuno gli ribatt?: "Io ho acquistato questa cittadinanza a grandissimo prezzo". Paolo rispose: "Io, invece, cittadino di Roma lo sono addirittura [etiam] per nascita [lett. sono nato addirittura?]. E, cos?, subito si allontanarono da lui quelli che dovevano torturarlo [lett. che erano sul punto di?].
Il tribuno fu preso da grande timore, una volta appurato che quello [Paolo] era cittadino romano.

Trad. Bukowski
  Paolo di tarso
      Re: Paolo di tarso
 

aggiungi questa pagina ai preferiti aggiungi ai preferiti imposta progettovidio come pagina iniziale imposta come pagina iniziale  torna su

tutto il materiale presente su questo sito è a libera disposizione di tutti, ad uso didattico e personale, non profit/no copyright --- bukowski

  HOMEPAGE

  SEGNALA IL SITO

  FAQ 


  NEWSGROUP

%  DISCLAIMER  %

ideatore, responsabile e content editor NUNZIO CASTALDI (bukowski)
powered by uapplication.com

Licenza Creative Commons
i contenuti di questo sito sono coperti da Licenza Creative Commons