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Mittente:
bukowski
Re: Agostino   stampa
Data:
14/04/2003 14.10.43




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Agostino, La citt? di Dio, XIV, 28

[XXVIII] Fecerunt itaque ciuitates duas amores duo, terrenam scilicet amor sui usque ad contemptum Dei, caelestem uero amor Dei usque ad contemptum sui. Denique illa in se ipsa, haec in Domino gloriatur. Illa enim quaerit ab hominibus gloriam; huic autem Deus conscientiae testis maxima est gloria. Illa in gloria sua exaltat caput suum; haec dicit Deo suo: Gloria mea et exaltans caput meum. Illi in principibus eius uel in eis quas subiugat nationibus dominandi libido dominatur; in hac seruiunt inuicem in caritate et praepositi consulendo et subditi obtemperando. Illa in suis potentibug diligit uirtutem suam; haec dicit Deo suo: Diligam te, Domine, uirtus mea. Ideoque in illa sapientes eius secundum hominem uiuentes aut corporis aut animi sui bona aut utriusque sectati sunt, aut qui potuerunt cognoscere Deum, non ut Deum honorauerunt aut gratias egerunt, sed euanuerunt in cogilationibus suis, et obscuratum est insipiens cor eorum; dicentes se esse sapientes (id est dominante sibi.superbia in sua sapientia sese extollentes) stulti facti sunt et inmutauerunt gloriam incorruptibilis Dei in similitudinem imaginis corruptibilis hominis et uolucrum et quadrupedum et serpentium (ad huiusce modi enim simulacra adoranda uel duces populorum uel sectatores fuerunt), et coluerunt atque seruierunt creaturae potius quam Creatori, qui est benedictovs in saecula; in hac autem nulla est hominis sapientia nisi pietas, qua recte colitur uerus Deus, id expectans praemium in societate sanctorum non solum hominum, uerum etiam angelorum, ut sit Deus omnia in omnibus.

28. Due amori dunque diedero origine a due citt?, alla terrena l?amor di s? fino all?indifferenza per Iddio, alla celeste l?amore a Dio fino all?indifferenza per s?. Inoltre quella si gloria in s?, questa nel Signore. Quella infatti esige la gloria dagli uomini, per questa la pi? grande gloria ? Dio testimone della coscienza. Quella leva in alto la testa nella sua gloria, questa dice a Dio: Tu sei la mia gloria anche perch? levi in alto la mia testa. In quella domina la passione del dominio nei suoi capi e nei popoli che assoggetta, in questa si scambiano servizi nella carit? i capi col deliberare e i sudditi con l?obbedire. Quella ama la propria forza nei propri eroi, questa dice al suo Dio: Ti amer?, Signore, mia forza. Quindi nella citt? terrena i suoi filosofi, che vivevano secondo l?uomo, hanno dato rilievo al bene o del corpo o dell?anima o di tutti e due. Coloro poi che poterono conoscere Dio, non lo adorarono e ringraziarono come Dio, si smarrirono nei propri pensieri e fu lasciato nell?ombra il loro cuore stolto perch? credevano di esser sapienti, cio? perch? dominava in loro la superbia in quanto si esaltavano nella propria sapienza. Perci? divennero sciocchi e sostituirono alla gloria di Dio non soggetto a morire l?immagine dell?uomo soggetto a morire e di uccelli e di quadrupedi e di serpenti e in tali forme di idolatria furono guide o partigiani della massa. Cos? si asservirono nel culto alla creatura anzich? al Creatore che ? benedetto per sempre. Nella citt? celeste invece l?unica filosofia dell?uomo ? la religione con cui Dio si adora convenientemente, perch? essa attende il premio nella societ? degli eletti, non solo uomini ma anche angeli, affinch? Dio sia tutto in tutti.

Fonte: www.augustinus.it
  Agostino
      Re: Agostino
 

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