Data:
06/05/2003 22.34.59
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Natura corporea o spirituale (dei demoni)?
Sui demoni, di cui si ? appena parlato, c?? una disputa: essi hanno natura corporea ? in effetti sono ?esseri animati?, ed ogni essere per definizione ? corporeo ? o sono di natura spirituale, come afferma il profeta: ?Colui che fa i suoi angeli come v?nti?? E allora, taluni propendono per l?ipotesi corporea, bench? si tratti di corpi cos? sottili, da risultare impercepibili; ovvero, a paragone dei nostri corpi, che sono spessi ed abbondanti, vengon detti spiriti, come avviene ad esempio per l?aria, la quale ? bench? abbia natura corporea ? viene comunque definita ?spiritus? [propr. sta per ?soffio?], a causa della sua rarefazione. I sostenitori di tale ipotesi, la suffragano con l?autorit? del beato Gregorio, il quale ? nei suoi Scritti Morali ? parlando degli angeli, afferma che essi ?ovviamente, in confronto ai nostri corpi sono di natura spirituale, ma in confronto dell?infinito Spirito, sono piuttosto da dirsi di natura corporea?. Altri invece sostengono che i demoni sono di natura esclusivamente spirituale: ma essendo spiriti privi d?ubiquit? ? essi si spostano da un luogo ad un altro ? a confronto del Sommo Spirito, ch?? tutt?uno ovunque, essi vengono definiti dal beato Gregorio comunque ?corpi?. Ci?, del resto, non comporta ch?essi abbiano natura corporea secondo il senso comune dell?accezione; ? come dire che ?Per Dio, la sapienza dell?uomo equivale a stoltezza?; ora, ci? non vuol dire che Dio reputi stoltezza la sapienza dell?uomo, ma che quest?ultima, paragonata all?onniscienza divina, ? effettivamente stoltezza. I sostenitori della seconda ipotesi citano il capitolo specifico del beato Agostino sul ?Genere corporeo degli angeli?; essi sostengono che Agostino, in tal passo, si riferisca alla parvenza corporea, o meno, che gli angeli assumono quando appaiono agli uomini, e non si sbilanci sulla loro affettiva natura corporea.
Io, per me, propendo per l?ipotesi ?spiritualista?. N? mi sembra ci sia contraddizione tra ci? che afferma Platone ? che ci sono due generi di ?caledemoni? [per la definizione, cfr. i topic precedenti] ? e la sacra Scrittura ? che sostiene l?esistenza di 9 ordini angelici. In effetti, Platone ha diviso gli angeli in rapporto alla loro ?collocazione celeste?, mentre la Sacra Scrittura in base alle loro mansioni. E dunque, in quei due generi sono compresi i nove ordini, e viceversa.
Dopo aver trattato del Creatore, dell?anima del mondo e dei demoni, resta da trattare dell?anima dell?uomo; ma poich? dell?uomo discorrer? tra molto breve, differisco allora la trattazione della sua anima a tale luogo dell?opera, per garantire unit? e continuit? alla dissertazione sull?uomo.
Trad. Bukowski
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