Cerca |
|
|
|
|
pls
- prima d'inoltrare richieste in forum
leggete le condizioni e i suggerimenti del FORUM NETIQUETTE
FORUM APERTO
>>> qualche suggerimento per tradurre bene (da: studentimiei.it)
--- altri forum di consulenza: DISCIPULUS.IT - LATINORUM - LATINE.NET ---
|
|
|
Leggi il messaggio
Mittente:
bukowski
|
Re: versione vitruvio 2
|
stampa
|
Data:
13/05/2003 0.35.23
rispondi
al msg
nuovo
msg
cerca nel forum
torna
all'indice |
Vitruvio, Architettura, III, 1-3 passim
[1] Aedium compositio constat ex symmetria, cuius rationem diligentissime architecti tenere debent. Ea autem paritur a proportione, quae graece analogia dicitur. Proportio est ratae partis membrorum in omni opere totiusque commodulatio, ex qua ratio efficitur symmetriarum. Namque non potest aedis ulla sine symmetria atque proportione rationem habere compositionis, nisi uti ad hominis bene figurati membrorum habuerit exactam rationem. [2] Corpus enim hominis ita natura composuit, uti os capitis a mento ad frontem summam et radices imas capilli esset decimae partis, item manus palma ab articulo ad extremum medium digitum tantundem, caput a mento ad summum verticem octavae, cum cervicibus imis ab summo pectore ad imas radices capillorum sextae, <a medio pectore> ad summum vertices quartae. Ipsius autem oris altitudinis tertia est pars ab imo mento ad imas nares, nasum ab imis naribus ad finem medium superciliorum tantundem, ab ea fine ad imas radices capilli frons efficitur item tertiae partis. Pes vero altitudinis corporis sextae, cubitum quartae, pectus item quartae. ReIiqua quoque membra suas habent commensus proportiones, quibus etiam antiqui pictores et statuarii nobiles usi magnas et infinitas laudes sunt adsecuti.
1 - La composizione del tempio ? una simmetria; il cui calcolo gli architetti debbono scrupolosamente conoscere e applicare. La simmetria nasce dalla proporzione, in greco ?analogia?. E la proporzione ? la commisurabilit? di ogni singolo membro dell'opera e di tutti i membri nell'insieme dell'opera, per mezzo di una determinata unit? di misura o modulo; questa commisurabilit? costituisce il calcolo o sistema delle simmetrie. ? infatti chiaro che nessun tempio potrebbe presentare un sistema di costruzione senza simmetria e senza proporzione; se cio? non abbia avuto un esatto calcolo delle sue membra, come nel caso di un uomo ben formato. 2 - Il corpo dell'uomo infatti cos? la natura compose, che il viso dal mento alla sommit? della fronte e alla radice dei capelli presentasse la proporzione della decima parte del corpo; egual proporzione ha la mano aperta dall'articolazione alla punta del dito medio; il capo dal mento al sommo del cranio ? l'ottava parte; dall'alto del petto, e dalla base della cervice alla radice dei capelli la sesta; dalla met? del petto al vertice del capo la quarta. Del viso la terza parte, in altezza, ? dal mento alla base delle narici; un'altra terza parte ? il naso stesso dalla base delle narici al punto di incontro dei sopraccigli; di l? alla radice dei capelli l'altra terza parte. n piede ? il sesto dell'altezza del corpo, il cubito il quarto, il petto pure il quarto. Anche le altre membra hanno le loro quote di misura proporzionale, rispettando le quali gli antichi pittori e statuari famosi ottennero grandi elogi.
Trad. S. Ferri
|
|
• versione vitruvio 2 Re: versione vitruvio 2
|
|
|
|
|
|
tutto
il materiale presente su questo sito è a libera disposizione di tutti,
ad uso didattico e personale, non profit/no copyright --- bukowski
|
|
|