Cerca |
|
|
|
|
pls
- prima d'inoltrare richieste in forum
leggete le condizioni e i suggerimenti del FORUM NETIQUETTE
FORUM APERTO
>>> qualche suggerimento per tradurre bene (da: studentimiei.it)
--- altri forum di consulenza: DISCIPULUS.IT - LATINORUM - LATINE.NET ---
|
|
|
Leggi il messaggio
Mittente:
bukowski
|
Re: Traduzione Philosophia Mundi
|
stampa
|
Data:
13/05/2003 2.53.37
rispondi
al msg
nuovo
msg
cerca nel forum
torna
all'indice |
9 Perch? lo Spirito Santo viene inteso quale Volont? Divina.
La Volont? Divina vien detta Spirito Santo. In realt?, ?spiritus? vuol dire propriamente ?soffio (vitale)?; ma dato che, ben volentieri, la volont? di un uomo si arguisce dal suo respiro, grosso o meno ? c?? chi, infatti, respira tranquillo e chi sbuffa, in preda all?ira ? la Volont? Divina per analogia s?? detta Spirito, e per antonomasia Santo.
10 Perch? lo Spirito Santo viene inteso procedere da entrambe (le Persone della Trinit?) [il Padre e il Figlio; come afferma il ?Credo? cristiano].
Lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio, perch? la Volont? Divina e la Divina Bont? sono dirette manifestazioni della potenza e sapienza divina. Dire che lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio equivale a dire che la Volont? Divina ? la realizzazione della Potenza e Sapienza di Dio, all?atto della creazione e della reggenza dell?universo.
11 L?eternit? condivisa dalle Tre Persone.
Il Padre e il Figlio hanno Bont? e Volont? condivise ed eterne. Non c?? Potenza e Sapienza, senza Bont?, e per Dio l?Essere coincide con l?essere buono. Egli volle ci? che fece, prima dei tempi: in Dio, infatti, non c?? mutazione [nella prospettiva dell?uomo, ch?? un ente-nel-tempo, caro Paolo, c?? uno ?scarto temporale? tra il momento della decisione e il momento dell?attuazione; per Dio, ch?? fuori dal tempo, questo scarto non esiste; nella prospettiva umana, si direbbe che la volont? divina ? ?contemporanea? alla sua attuazione; ma ? un?analogia fuori luogo, essendo appunto l?eternit? di Dio fuori del tempo; laddove esistesse il suddetto ?scarto? nella prospettiva divina, si giungerebbe al paradosso di una ?mutabilit?? della natura di Dio, contraddittoria alla sua ?ferma? ed eterna perfezione; un po? come la Sfera di Parmenide] E allora, in base a quanto detto, la Volont? e la Bont? divine sono co-eterne. La Trinit? ? una e trina [l'unit? di Dio ? sottolineata dal singolare della formula nel nome ?Trinit?? e la trinit? ?essenziale? delle Persone]: un?unica ?sostanza? sono infatti la Potenza, la Sapienza e la Bont? di Dio.
Trad. Bukowski
|
|
• Traduzione Philosophia Mundi Re: Traduzione Philosophia Mundi
|
|
|
|
|
|
tutto
il materiale presente su questo sito è a libera disposizione di tutti,
ad uso didattico e personale, non profit/no copyright --- bukowski
|
|
|