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bukowski
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Re: COMPITO IN CLASSE
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Data:
14/05/2003 16.33.04
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Credo sia questa.
Cicerone, De finibus, I, 46-47
Quodsi vitam omnem perturbari videmus errore et inscientia, sapientiamque esse solam, quae nos a libidinum impetu et a formidinum terrore vindicet et ipsius fortunae modice ferre doceat iniurias et omnis monstret vias, quae ad quietem et ad tranquillitatem ferant, quid est cur dubitemus dicere et sapientiam propter voluptates expetendam et insipientiam propter molestias esse fugiendam? [47] Eademque ratione ne temperantiam quidem propter se expetendam esse dicemus, sed quia pacem animis afferat et eos quasi concordia quadam placet ac leniat. temperantia est enim, quae in rebus aut expetendis aut fugiendis ut rationem sequamur monet. nec enim satis est iudicare quid faciendum non faciendumve sit, sed stare etiam oportet in eo, quod sit iudicatum.
Se ci rendiamo conto che l?intera esistenza ? turbata dall?errore e dall?ignoranza, e che la sapienza ? la sola che ci liberi [vindicet] dall?assillo [propr. assalto] delle passioni e dal terrore delle paure e ci insegni a sopportare [ferre], con rassegnazione [modice], le offese dello stesso destino e (ci) mostri tutte [omnis = omnes] le strade che conducono alla pace ed alla tranquillit?, che motivo ci sarebbe [lett. c??] d?esitare a dire che si deve desiderare la sapienza per i piaceri e fuggire l?ignoranza per i dispiaceri? Secondo lo stesso principio, diremo che neanche [ne? quidem] la temperanza ? desiderabile per se (stessa), ma perch? infonde pace all?anima [lett. ? plurale; ma il pl. vale per il generico/astratto] e lo tranquillizza [placet ac leniat] con una sorta [quadam], come dire [quasi], di concordia [ovvero = la mette ?in pace con s? stessa e col mondo?]. La temperanza, infatti, ? (quella virt?) che (ci) ammonisce a seguire la ragione, nelle cose da desiderare o da fuggire. Del resto, non ? sufficiente stabilire che cosa si debba fare o non fare: ? anche opportuno rimaner fermi in ci? che si ? stabilito [ovvero, essere ?coerenti?].
Trad. Bukowski
saluti.
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