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Mittente:
bukowski
Re: Traduzione Philosophia Mundi   stampa
Data:
22/05/2003 2.14.15




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V.
Prove dell?esistenza di Dio.

[...]


L?esistenza di Dio ? provata altres? dall?ordine razionale del creato [quella che, nei precedenti topic, abbiamo chiamato ?prova teleologica?], secondo il seguente sillogismo: l?ordine razionale del creato implica, gi? di per s?, giocoforza una qualche sapienza: nulla, infatti, potrebbe esser disposto in modo sapiente senza l?intervento di una qualche sapienza; ovvero, ? la sapienza l?essenza ordinatrice di tutto il creato. Ora, per sapienza si potrebbe intendere e quella umana, e quella divina. Ma non ? certo la sapienza umana che dota le cose di vita e di linguaggio. Del resto, se anche l?umana sapienza ? in grado di foggiare un uomo o qualsivoglia altro animale, essa non potrebbe certo dare, a quella foggia, movimento e vita. Si tratta, dunque, di divina sapienza, la quale, essa sola, ? in grado di far ci?. Ma ogni sapienza implica un soggetto che la possieda; un soggetto che non pu? essere, dunque, l?uomo. Quel soggetto ? necessariamente Dio.

In questo modo, attraverso l?argomento dell?ordine razionale del creato, si perviene alla divina sapienza, e attraverso la sapienza si giunge, con sillogismo, alla divina sostanza. Ragion per cui, la divina sapienza vien detta ?segno inconfondibile? ed ?immagine? di Dio.

In Dio, creatore e reggitore di tutte le cose, i filosofi hanno affermato la compresenza di potere d?esecuzione, sapienza e volont?. Se infatti Dio avesse mancato di potenza e sapienza, come avrebbe potuto creare tante e tali meraviglie? Inoltre, se Egli avesse agito mancando di volont?, vorrebbe dire che l?avrebbe fatto senza piena coscienza o costretto. Ma cosa potrebbe ignorare Colui che conosce finanche i pensieri pi? reconditi degli uomini? E quale altro ente avrebbe potuto costringere Colui che tutto pu?? Se ne evince che, in Dio, effettivamente c?? compresenza di potenza, sapienza e volont?, ?tre attributi? dell?Essere Divino che i Santi, per analogia, hanno reso, desumendo l?espediente dall?eloquio quotidiano, con ?tre persone?, assimilando la Potenza al Padre, la Sapienza al Figlio, la Volont? allo Spirito Santo.

Trad. Bukowski
  Traduzione Philosophia Mundi
      Re: Traduzione Philosophia Mundi
 

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