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Mittente:
bukowski
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Data:
12/10/2003 21.37.18




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Il tuo testo, evidentemente, differisce in qualche punto dall?originale, tratto da Cicerone, Tuscolane, V, 8-9 passim

admiratum Leontem novitatem nominis quaesivisse, quinam essent philosophi, et quid inter eos et reliquos interesset; (5,9) Pythagoram autem respondisse similem sibi videri vitam hominum et mercatum eum, qui haberetur maxumo ludorum apparatu totius Graeciae celebritate; nam ut illic alii corporibus exercitatis gloriam et nobilitatem coronae peterent, alii emendi aut vendendi quaestu et lucro ducerentur, esset autem quoddam genus eorum, idque vel maxime ingenuum, qui nec plausum nec lucrum quaererent, sed visendi causa venirent studioseque perspicerent, quid ageretur et quo modo, item nos quasi in mercatus quandam celebritatem ex urbe aliqua sic in hanc vitam ex alia vita et natura profectos alios gloriae servire, alios pecuniae, raros esse quosdam, qui ceteris omnibus pro nihilo habitis rerum naturam studiose intuerentur; hos se appellare sapientiae studiosos ‑ id est enim philosophos

Leonte si stup? a sentire quel nome per lui nuovo, e chiese chi erano i filosofi, e che differenza passava fra loro e gli altri uomini. Rispose Pitagora che a lui la vita umana faceva l'impressione di quella fiera che si svolgeva con grande spiegamento di giochi e richiamava gente da tutte le parti della Grecia. C'? chi ci va, egli diceva, per cercare gloria e celebrit? in una vittoria alle gare sportive, e chi vi ? condotto dal desiderio di guadagnare e di arricchirsi comprando o vendendo; ma c'? un'altra categoria di persone - e queste sono le pi? nobili - che non cerca n? il successo n? il guadagno: viene semplicemente per vedere, e osserva con interesse come vanno le cose. Cosi noi: come quelli che si muovono dalla loro citt? per andare a una fiera con tanta gente, noi siamo partiti da un'altra vita e da un'altra forma di esistenza per venire a questa, dove siamo servi chi della gloria chi del denaro; e sono ben pochi quelli che, senza curarsi del resto, si dedicano con passione allo studio della natura. Sono appunto questi che si qualificano come amanti della saggezza, dato che altro non significa il termine di filosofi.

Trad. A. Di Virginio

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