LETTERATURA torna alla homepage
PRECICERONIANA CICERONIANA AUGUSTEA IMPERIALE RISORSE
     
Ovidio


  Cerca







Progetto Ovidio - forum

pls - prima d'inoltrare richieste in forum
leggete le condizioni e i suggerimenti del FORUM NETIQUETTE

FORUM APERTO
>>> qualche suggerimento per tradurre bene (da: studentimiei.it)

--- altri forum di consulenza: DISCIPULUS.IT - LATINORUM - LATINE.NET ---



Leggi il messaggio

Mittente:
bukowski
Re: vitruvio de architectura   stampa
Data:
17/01/2004 14.56.49




Rispondi a questo messaggio  rispondi al msg

Scrivi un nuovo messaggio  nuovo msg

Cerca nel forum  cerca nel forum

Torna all'indice del forum  torna all'indice
Vitruvio, Architettura, V, 12 passim

Ora, non si deve tralasciare (di analizzare) la conformazione dei porti; bisogna, altres?, esporre secondo quali criteri sia possibile mettere in essi [= nei porti, appunto] al riparo le navi [lett. i criteri per i quali le navi sono protette?] dalle intemperie. Se essi, per conformazione stessa del paesaggio [conviene rendere cos? ?naturaliter?], son ben dislocati e hanno ?acroteria? ? ovvero, promontori ? sporgenti, dai quali, per morfologia del luogo, si siano modellate curvature interne, ovvero insenature, (ebbene allora) evidentemente (tali porti) sono ottimali [habere maximas utilitates], giacch? [enim], (tutt?)intorno, si devono costruire portici ed arsenali e, dai portici, i passaggi ai mercati, e su entrambi i lati si devono ergere torri, a partire dalle quali possano esser condotte le catene per mezzo di marchingegni.
Di contro, qualora non si abbia a disposizione [?habuerimus? ? da rendere impersonalmente] un luogo, per natura, adatto a riparare le navi dalle intemperie, bisogna agire in questo modo: se, in quella zona, non ci sar? [questi futuri sono descrittivi, e si potrebbe tranquillamente renderli col presente] alcun corso d?acqua a rendere impraticabile (il passaggio) e se da un lato ci sar? un (opportuno) ancoraggio [statio], allora, dall?altro lato, con argini artificiali [structuris sive aggeribus], si profilino le imboccature, cos? da definire il bacino portuale [lett. le chiusure dei porti].

Trad. Bukowski
  vitruvio de architectura
      Re: vitruvio de architectura
 

aggiungi questa pagina ai preferiti aggiungi ai preferiti imposta progettovidio come pagina iniziale imposta come pagina iniziale  torna su

tutto il materiale presente su questo sito è a libera disposizione di tutti, ad uso didattico e personale, non profit/no copyright --- bukowski

  HOMEPAGE

  SEGNALA IL SITO

  FAQ 


  NEWSGROUP

%  DISCLAIMER  %

ideatore, responsabile e content editor NUNZIO CASTALDI (bukowski)
powered by uapplication.com

Licenza Creative Commons
i contenuti di questo sito sono coperti da Licenza Creative Commons