Data:
24/02/2004 13.49.46
rispondi
al msg
nuovo
msg
cerca nel forum
torna
all'indice |
La metafisica riguarda enti di questo tipo; la matematica, invece, enti legati alla materia sensibile sotto il rispetto dell?essere, ma non della ragione; la scienza naturale, ovvero la fisica, infine, enti legati alla materia sotto il rispetto sia dell?essere che della ragione. E poich? tutto ci? ch?? dotato di materia ? sottoposto altres? a movimento, ne deriva che soggetto della scienza naturale ? l?ente mobile. La filosofia naturale riguarda, insomma, gli enti naturali, ovvero quegli enti di cui la natura ? principio, laddove la natura stessa coincide col principio di moto e di quiete; in conclusione, la scienza naturale riguarda gli enti dotati di principio di moto.
Ora, dovendosi determinare, in via preliminare e separata, enti dotati d?una comune caratteristica, non conviene soffermarsi pi? volte, e diffusamente, su tale caratteristica, ma affrontarla, nella trattazione della scienza naturale, in un libro propedeutico, cos? come si premette la metafisica, nella quale si determinano i tratti comuni agli enti in quanto enti, ad ogni altra scienza. E? appunto il caso di questo libro di fisica, altrimenti detto ?lezione di fisica o di scienza naturale?, poich? trasmesso a discepoli come dottrina, il cui soggetto ? l?ente mobile semplicemente inteso. Si osservi: non ?corpo mobile?, giacch? che ogni ente mobile sia in effetti un corpo ? appunto quanto dimostrato in questo libro. In effetti, nessuna scienza s?impantana, ogni volta, nella dimostrazione del suo oggetto: ecco perch?, nell?esordio del libro ?Sul cielo?, seguente questo, viene approntata, in via preliminare, la notazione di corpo. Altri libri di scienza naturale, attinenti alle specie degli enti mobili, seguono questo libro: nel libro ?Sul cielo?, l?ente mobile sotto il rispetto del moto locale, ch?? la prima specie di moto; invece, nel libro ?Sulla generazione?, ovvero sul moto che apporta una forma e sugli enti mobili primi - ovvero gli elementi ? ci? che attiene le caratteristiche generali della loro trasformazione, mentre ci? che attiene alle caratteristiche speciali, nel libro ?De meteoris?; nel libro ?De mineralibus?, gli enti dotati di parti inanimate; nel libro ?De anima?, e nei seguenti, gli enti animati.
Trad. Bukowski
salutoni
|