La civiltà etrusca fu il frutto dell'innesto di elementi stranieri
(attorno ai quali non si hanno notizie certe) sulla preesistente cultura villanoviana,
nell'area compresa tra l'Arno e il Tevere. Essenzialmente urbana, si organizzò
in città-stato (Volterra, Fiesole, Arezzo, Cortona Perugia, Chiusi,
Todi, Orvieto, Veio, Tarquinia ecc.) che, a scopi religiosi ed economici,
diedero vita a una Lega formata da dodici città (dodecapoli).
Ogni città era retta da re (detti lucumoni) e magistrati eletti
tra i membri della casta aristocratica. Una prima fase espansiva (secc. VIII-VI
a.C.) portò gli Etruschi a contendere a Greci e Cartaginesi il controllo delle
rotte tirreniche e adriatiche e a estendere il proprio dominio dalla pianura
padana alla Campania, fondando centri come Bologna, Mantova, Piacenza, Pesaro,
Rimini, Ravenna, arrivando fino a Roma, che la tradizione vuole governata da
re etruschi dal 616 al 509 a.C.
L'autonomia di Roma e quindi la crescita della sua potenza si
intrecciarono con la decadenza etrusca, acceleratasi dopo la sconfitta patita
a Cuma nel 474 a.C. a opera dei Greci di Siracusa. La Campania fu persa di lì
a poco per opera dei Sanniti e contemporaneamente i Galli dilagarono nella pianura
padana. A partire dalla distruzione di Veio (395 a.C.), entro il sec. III a.C.
Roma si impossessò di tutta l'Etruria.
La scarsità di notizie precise attorno agli Etruschi deriva
dal fatto che non hanno lasciato una letteratura, la loro lingua (che utilizza
un alfabeto assimilabile a quello greco) è stata decifrata con l'aiuto di testi
brevissimi, perlopiù iscrizioni sepolcrali. A speciali sacerdoti (gli aruspici,
la fama dei quali rimase viva anche in età romana) era affidato il compito di
prevedere il futuro e capire la volontà degli dei scrutando le viscere degli
animali sacrificati e analizzandone il fegato.
La centralità del culto dei morti presso gli Etruschi è attestata
dalle numerose necropoli e tombe isolate disseminate in Toscana e nel Lazio:
convinti che il defunto conservasse l'individualità congiunta alle proprie spoglie
mortali, concepirono il sepolcro come un'abitazione sotterranea, arredata con
letti, tavoli, utensili e affrescata da vivaci pitture.
La società era formata da nobili, discendenti dei primi dominatori,
e servi, discendenti delle popolazioni preesistenti all'occupazione etrusca.
Vi erano schiavi adibiti ai lavori più pesanti, ma anche schiavi semiliberi
che, per i loro meriti, potevano condurre vita migliore e anche elevarsi socialmente. |