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Progetto Ovidio - attualità in latino
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--- aggiornato
al 21 gennaio 2005 --- |
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N.B.: 1) le immagini associate ai testi linkano a siti inerenti agli argomenti trattati 2) le notizie vengono selezionate ed eventualmente adattate per la Rete italiana
3) i redattori finnici interrompono le loro attività dal 17/06 al 26/08 per le vacanze estive |
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>>> PENSIONARII IN
RUSSIA RECLAMITANT.
Mense Ianuario ineunte condiciones pensionariorum in Russia
ita renovatae sunt, ut gratuita medicamenta et itinera tollerentur
atque commoditates habitationis, electricitatis telephonique
deminuerentur.
Compensatio menstrua pro commodis sublatis definita nimis
parva esse aestimatur.
Iracundia inflammati pensionarii in variis Russiae partibus
contra regimen vehementer reclamitaverunt. [Nuntios
Latinos 21.01.2005 redegit Tuomo Pekkanen - ©
Copyright Finnish
Broadcasting - Yleisradio
Oy]
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>>> RUSSIA: LA ‘RIVOLTA DEI CAPELLI BIANCHI’.
Riforma radicale, da inizio gennaio, per il regime pensionistico
russo: aboliti i ticket per i farmaci e l’accesso gratuito
ai trasporti pubblici, diminuite le agevolazioni su spese
condominiali, luce e telefono. Il compenso mensile in denaro,
offerto in cambio dei benefici in natura aboliti, viene ritenuto
una miseria [la riforma delle pensioni s’inserisce
nel quadro dello smantellamento del vecchio sistema assistenziale
sovietico; dopo una settimana di enigmatico silenzio, Putin
(nella foto) ha risposto alle proteste annunciando che dal
primo marzo le pensioni saranno aumentate di 240 rubli (poco
più di 6 euro) e che ai pensionati dovrà essere
data la scelta tra l’accesso gratuito ai trasporti pubblici
e un indennizzo in denaro; di contro, i pensionati vorrebbero
piuttosto il raddoppio delle loro magre pensioni, in risposta
ad una legge non certo foriera di maggiore giustizia sociale,
se è vero che i compensi in denaro prospettati coprono
per appena il 25% i benefici aboliti; l’esplosione di
malcontento sociale, il più massiccio da quando a fine
1999 Putin ha preso le redini della Russia, ha già
spinto parecchi governatori regionali ad una frettolosa rivisitazione
della riforma; ndt].
Pieni di rabbia ed indignazione, i pensionati hanno fortemente
contestato il governo in diverse zone della Russia.
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>>> HUYGENS IN TITANEM
DESCENDIT.
Modulus spatialis Huygens, quem percontatrum Cassini in spatium
cosmicum portaverat, postridie Idus Ianuarias in Titanem appulsus
est, quae maxima luna est Saturni.
Descendens magnam copiam photographematum in Terram misit,
in quibus superficies Titanis lapidibus sparsus et alveis
sulcatus conspicitur.
Alvei vestigia cursus lavae aut fluminum esse creduntur. Investigatores
putant naturam Titanis talem fere esse, qualis Terra illo
tempore fuerit, quo prima forma vitae apparuerit; Titanem
esse in systemate solari unicum satellitem, divitem compositionibus
organicis, qui atmosphaeram habeat.
Modulus Huygens, a Procuratione Spatiali Europaea (ESA) factus,
nomen habet ex Christiano Huygens, astronomo Nederlandiensi,
qui anno millesimo sescentesimo quinquagesimo quinto primus
Saturni lunam Titanem animadvertit.
Aequalis eius fuit Iohannes Dominicus Cassini, astronomus
Italicae originis, ex quo percontatrum Cassini appellatur.
[Nuntios Latinos 21.01.2005 redegit Tuomo Pekkanen
- © Copyright Finnish
Broadcasting - Yleisradio
Oy]
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>>> L’HUYGENS ATTERRA SU TITANO.
La sonda Huygens, lanciata nello spazio a bordo del satellite
Cassini [partito il 15 ottobre 1997 per studiare il sistema
Saturno e giunto a destinazione a luglio 2004; ndt],
è atterrata il 14 gennaio su Titano, la luna più
grande di Saturno.
In fase di atterraggio, ha inviato verso la Terra numerose
immagini, nelle quali si osserva la superficie di Titano,
rocciosa ed attraversata da canali [il redattore finnico,
evidentemente per un lapsus, ha reso al maschile, invece che
al femminile, gli aggettivi; inoltre, tutta l’attività
della sonda Huygens veniva in realtà registrata a bordo
della Cassini e solamente al termine della missione, tre ore
dopo il touch down, la gigantesca antenna (frutto peraltro
della tecnologia dell’Agenzia Spaziale Italiana) in
dotazione al satellite veniva rigirata verso Terra, per la
trasmissione dei dati; ndt]
Si ritiene che tali canali corrispondano a flussi di lava
o a fiumi (di metano liquido). Secondo gli scienziati, Titano
presenta all’incirca la stessa natura che doveva avere
la Terra all’epoca in cui apparve la prima forma di
vita; Titano inoltre è, nel sistema solare, l’unica
luna, ricca di composti organici, a possedere un’atmosfera
(significativa).
La sonda Huygens – progettata dall’European Space
Agency (ESA) [Agenzia Spaziale Europea] – prende
il nome dall’astronomo olandese Christiaan Huygens [nel
riquadro], il primo a scoprire, nel 1655, la luna di
Saturno, Titano.
Suo contemporaneo fu Gian Domenico Cassini, astronomo di origine
italiana, dal quale prende il nome il satellite Cassini [Cassini
visse in Francia, dove nel 1684 scoprì quattro satelliti
di Saturno che andarono ad aggiungersi a quello in precedenza
scoperto da Huygens; ndt].
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>>> AIRBUS A380 PUBLICE
EXPOSITUM.
Officina Europaea, cui nomen Airbus, maximum in orbe terrarum
aeroplanum commerciale Tolosae, in urbe Galliae, publice exposuit.
In caerimoniam invitati erant moderatores Galliae, Germaniae,
Britanniae Hispaniaeque atque quinque milia hospitum honestiorum,
in his Jose Manuel Barroso, praeses Commissionis Europaeae.
Novum aeroplanum, A380 appellatum, octingentos quadraginta
vectores capere potest. Apices eius alarum intervallo octoginta
metrorum distant.
Primi volatus experimentales Martio mense fient et primum
iter commerciale Londinio Singapuram eodem mense anni sequentis
futurum est.
Hucusque centum undequadraginta aeroplana huius generis tredecim
societatibus aereis venierunt. [Nuntios Latinos 21.01.2005
redegit Tuomo Pekkanen - © Copyright Finnish
Broadcasting - Yleisradio
Oy]
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>>> PRESENTAZIONE UFFICIALE PER L’AIRBUS A380.
Il consorzio industriale europeo ‘Airbus’ ha presentato
[il 18 gennaio; ndt] nella città di Tolosa,
in Francia, il più grande aereo commerciale al mondo.
Presenti alla cerimonia ufficiale il presidente francese (Chirac),
il cancelliere tedesco (Schroeder), il premier britannico
(Blair), il capo del governo spagnolo (Zapatero) e cinquemila
autorità, tra cui Jose Manuel Barroso, presidente della
Commissione Europea.
Il nuovo aereo – chiamato A380 [nella foto]
– ha una capienza massima di 840 posti ed un’apertura
alare di 80 metri [l’A380 sarà un vero e
proprio transatlantico dei cieli: a seconda della versione
potrà offrire camere singole, docce, bar, ristoranti,
palestra e forse anche un casinò; ndt].
I primi test di volo si terranno a marzo ed il primo tragitto
commerciale, da Londra a Singapore, verrà coperto nello
stesso mese del prossimo anno.
Finora, sono stati venduti 139 esemplari a 13 compagnie aeree
[lanciato ufficialmente nel 2000, il progetto ha richiesto
un investimento di 10 miliardi di euro, cresciuto in corso
d’opera del 14%; per ammortizzare questa somma, Airbus
deve vendere 250 aerei, obiettivo che prevede di raggiungere
alla fine del 2008; ndt].
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le notizie
in latino sono redatte, con scadenza settimanale, da Reijo Pitkäranta
e Tuomo Pekkanen - © Copyright Finnish
Broadcasting - Yleisradio
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